Il Gruppo Sportivo Oratorio Badia viene costituito nell’estate del 1976 e per 25 anni opera all’interno dell’identità parrocchiale come gruppo interno all’oratorio. Nel 2002, seguendo anche i seggerimenti che il CSI formulava a tutte le parrocchie, assume lo status di Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) acquisendo formalmente codice fiscale e partita Iva attraverso la registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto di funzionamento.
Nel febbraio del 2013 viene aggiornato lo statuto in ragione delle mutate esigenze dell’associazione e l’associazione viene riconosciuta dal CONI ai fini sportivi.
Nel corso del 2017 il CONI ha emanato un nuova normativa che regolamente le associazioni sportive dilettantische in virtù della quale viene nuovamente aggiornato lo statuto per allinearsi alle nuova normativa e mantenere il riconoscimento ai fini sportivi ed il rispetto dei requisiti richiesti per le ASD dalla normativa giuridica e fiscale vigente in materia.
Regolarmente riconosciuta dal CONI, l’associazione risulta regolarmente iscritta nel registro CONI 2.0 delle Associazioni Sportive Dilettantistiche; è affiliata per statuto all’Ente di Promozione Sportiva CSI (cod. 02500165) e attualmente anche alla FIPAV (cod. 040130428).
L’associazione ha sede legale in Brescia, via Prima 83/85 villaggio Badia.
I colori sociali dell’Associazione sono “azzurro e bianco”.